Antica ed elegante casa del '600 interamente in pietra rappresenta un tipico esempio di architettura rurale dei Nebrodi. Recentemente ristrutturata ...
Indipendente ed autonoma casa rurale ex-colonica di fine '800, immersa nel verde di un podere di 13 ettari coltivato ad ulivi ed agrumi, è adagiata su una collinetta che, guardando il mare, si affaccia sulla splendida vallata del fiume Fitalia.
L'alloggio
La natura verdissima e generosa, il silenzio e l'assoluta esclusività del luogo interamente recintato con cancello di ingresso alla proprietà, rendono questo posto magico e suggestivo per chi ama una vacanza rilassante ed all'insegna del totale riposo.
Calda, accogliente e curata nei piccoli dettagli questa casetta si presta molto infatti per soggiorni romantici e naturalistici.
Il sito consente di assistere alla raccolta delle olive che viene eseguita solitamente nel mese di Novembre/Dicembre.
La presenza di una fattoria limitrofa potrà fare assistere alla mungitura degli animali: mucche, pecore e capre e alla trasformazione dei prodotti del latte in ricotte e provole dei Nebrodi.
Nelle adiacenze di casa Gorna, infatti e precisamente presso la stalla del vicino sig. Pippo Terribile, si potranno trovare cani, gatti, maiali, galline, conigli, tacchini, pecore, mucche e cavalli che potranno dilettare chi ama la dimensione bucolica ed agreste, assolutamente presente in questo luogo.
Accesso ospiti
La proprietà entro cui ricade casa Gorna si estende per svariati ettari.
Il fondo è coltivato con pratiche biologiche (certificate dell'Organismo di controllo Sidel) ed e' caratterizzato prevalentemente da ulivi secolari da cui si ricava annualmente un olio extravergine d'oliva dal sapore intenso, agrumato e al tempo stesso delicatissimo.
Il luogo dista mediamente 3km da Castell'Umberto, paesino collinare ribattezzato come la piccola "Svizzera dei Nebrodi".
La strada di collegamento al paese è, ahimè, a tratti un po' tortuosa e composta da alcuni tornanti: è l'unico "effetto collaterale" di casa "Gorna", che ben si fa perdonare, dalla pace che vi regna una volta giunti a destinazione.
Interazione con gli ospiti
Solitamente accolgo io stessa i miei ospiti compatibilmente con gli altri impegni che occorrono.
Pur abitando lontano dal luogo delle mie casette, amo recarmi durante il soggiorno degli ospiti anche solo per lasciare un saluto e portarmi un ricordo.
Antica ed elegante casa del '600 interamente in pietra rappresenta un tipico esempio di architettura rurale dei Nebrodi. Recentemente ristrutturata ...
Struttura di tipo rurale dell'800 interamente in pietra all'interno del verdissimo Parco dei Nebrodi.